Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

ANCI CREATIVE AWARD - EMERGING ART EDITION 

CRAZY ABOUT ITALIAN SHOES è il tema della seconda edizione dell'Award assegnato dall'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani
CRAZY ABOUT ITALIAN SHOES è il tema della seconda edizione dell'Award assegnato dall'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani

È al mito della calzatura italiana che ANCI dedica la seconda edizione di ANCI CREATIVE AWARD - EMERGING ART EDITION, chiamando a partecipare 150 artisti internazionali a esercitarsi sul tema CRAZY FOR ITALIAN SHOES.

Inaugurato a marzo 2008 dalla collaborazione con il sito www.zooppa.com, ANCI CREATIVE AWARD nasce allo scopo di dialogare con le nuove generazioni, comprenderne il punto di vista rispetto al made-in-Italy calzaturiero, ma anche portare al calzaturiero italiano un flusso di stimoli creativi freschi, che si esprimono con i linguaggi contemporanei.

Partner dell'iniziativa che parte in questi giorni è Graphola.com, che ha chiamato i giovani artisti a sviluppare il tema dell'unicità del made in Italy calzaturiero, della sua percezione da parte del pubblico a livello internazionale, dello stile di vita del quale la calzatura italiana è simbolo, con i valori ad esso collegati, dalla qualità all'innovazione, dalla storia alla cultura e alla tradizione.

'Non ci stanchiamo di ripetere - commenta il direttore di ANCI, Fabio Aromatici - che è di importanza vitale mantenere il contatto con le nuove generazioni. Un settore ad alta creatività come il nostro è per definizione in evoluzione continua, e questo non sarebbe possibile senza immettere continuamente nuovi stimoli e senza il contatto continuo con quello che di nuovo si respira nel mondo. Allo stesso tempo sappiamo quale grande patrimonio sia la nostra tradizione calzaturiera. Da qui l'idea di un progetto che favorisce l'interazione costruttiva fra uno e l'altro aspetto'.

Ammesse a partecipare sia opere realizzate con le tecniche tradizionali che opere digitali. Il termine per l'iscrizione scade il 31 luglio 2009. Tutti i dettagli sono scaricabili all'indirizzo www.ancicreativeaward.com. Termine per la consegna delle opere è invece il 23 agosto 2009.

Saranno 30 le opere selezionate dalla giuria ANCI, che verranno esposte a MICAM ShoEvent, il salone della moda della calzatura organizzato da ANCI dal 16 al 19 settembre 2009. E nell'ambito del Salone, il 18 settembre, si svolgerà la premiazione del primo e secondo classificato, che riceveranno entrambi un premio in denaro.

Nel corso di MICAM ShoEvent, i visitatori e gli espositori della manifestazione potranno fare le loro offerte per l'asta delle 30 opere. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana - Emergenza Abruzzo. Scarica l'allegato:


Pubblicato il 07/23/2009



Scarica gli allegati