Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

ANCI-MIUR - PROGETTI PER LA FORMAZIONE 

Continua la collaborazione tra ANCI e MIUR, Ministero Istruzione, Università e Ricerca, finalizzata alla realizzazione di progetti e iniziative relativi al mondo della formazione e della scuola.
Continua la collaborazione tra ANCI e MIUR, Ministero Istruzione, Università e Ricerca, finalizzata alla realizzazione di progetti e iniziative relativi al mondo della formazione e della scuola.
Tale intesa, nata dalla volontà congiunta di promuovere cultura e formazione nel settore calzaturiero, è andata rafforzandosi ulteriormente grazie agli accordi con le Direzioni Scolastiche Regionali, creando in questo modo una produttiva rete di contatti e interscambi tra il mondo della scuola e le reali esigenze delle imprese, nei vari distretti.

Nel contesto privilegiato di MICAM SHOEVENT, ANCI e MIUR sono presenti, con uno spazio dedicato, al padiglione 16 I stand D03 E07, dove i visitatori possono osservare alcuni artigiani impegnati nella lavorazione delle calzature. E' stata inoltre allestita un'area per la lavorazione delle calzature in miniatura che si possono acquistare, contribuendo così all'impegno di solidarietà di ANCI che devolve il ricavato a VIDES - Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo.
Accanto alla dimostrazione delle più tradizionali lavorazioni è presente anche il futuro con le ultime nuove tecnologie impiegate nei processi produttivi e uno spazio per la presentazione del CD ROM interattivo 'La calzatura italiana' a supporto di iniziative per promuovere la conoscenza del settore calzaturiero da parte degli alunni delle scuole elementari e contribuire all'orientamento nella Scuola Secondaria.
Sono previsti inoltre momenti di animazione con la partecipazione straordinaria di un cantastorie professionista.

Alle ore 10.00 di venerdì 21 marzo è prevista la visita allo stand dell'On. Valentina Aprea, Sottosegretario di Stato al Ministero Istruzione, Università e Ricerca, unitamente ad altre autorità. A seguire, alle ore 11.00, il convegno 'Calzatura: le professioni del domani' moderato da Nadio Delai, Direttore Generale ERMENEIA Studi&Strategie di Sistema e con Antonio Brotini, Presidente di ANCI, che illustra le iniziative dell'Associazione nell'ambito dell'intesa con MIUR. Partecipano inoltre l'On. Valentina Aprea, Sottosegretario di Stato al Ministero Istruzione, Università e Ricerca con un intervento sulla riforma dell'istruzione, della formazione e dell'Università e Enzo Rullani, Strategie di Impresa Università Cà Foscari di Venezia, che approfondisce il tema della connessione tra i distretti e la formazione. Giovanni Guerisoli, Vice Presidente Fondo Impresa, introduce l'importante opportunità di Fondo Impresa nella formazione continua mentre la riforma scolastica vista da Confindustria costituisce l'oggetto della relazione di Silvio Fortuna, Delegato Presidente per l'Educazione e la Conoscenza di Confindustria. Infine Amedeo Grilli, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo affronta il tema dell'importanza degli Istituti di credito nello sviluppo dell'impresa e della formazione.
Durante l'incontro si tiene inoltre la presentazione del nuovo bando di concorso indetto da ANCI e MIUR, il progetto dal titolo: 'Scarpe e Professioni: sogni, fantasie, emozioni … realtà', a cui sono invitate a partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado, in particolare gli istituti orientati al settore.
Conclude la mattinata la premiazione dei vincitori del Concorso ANCI, premio di laurea 'Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo'.
Scarica l'allegato: cs_05_formazione_03-03.pdf


Pubblicato il 03/20/2003



Scarica gli allegati