Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

MICAM RAGGIUNGE I 46.313 VISITATORI: +4,8% 

Si chiude la rassegna milanese dedicata alla moda per la calzatura fra trend, alta qualità e un nuovo record di affluenza
Sono 46.313 gli operatori del settore che hanno visitato MICAM ShoEvent facendo stabilire un nuovo record alla manifestazione per la moda della calzatura organizzata da ANCI, l'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, che ha aperto i battenti dal 20 al 23 settembre nel polo fieristico Milanese di Rho.

Se l'incremento sul totale rispetto a settembre 2006 è del 4,8%, ancora più interessante è il dato riguardante i buyer stranieri che salgono a 22.623 visitatori con una crescita del 5,1% nei confronti di un anno fa.
Giappone, Germania, Spagna, Francia, Russia e Gran Bretagna sono i Paesi d'oltre confine che hanno fatto registrare i dati più alti nella 'classifica' degli ingressi. Gli italiani, con 23.690 visitatori e un interessante incremento del 4,6%, confermano il grande interesse per la manifestazione che resta il primo salone internazionale per il settore calzaturiero di livello medio-alto e alto.

'Questa - commenta in chiusura di manifestazione il presidente di ANCI, Vito Artioli - è la prima edizione di MICAM ShoEvent che mi vede come presidente dell'Associazione dei calzaturieri italiani e sono a maggior ragione orgoglioso di poter affermare che noi italiani siamo ancora, incontestabilmente, i primi del mondo. E lo siamo in duplice veste: siamo i leader della fasce più alte del mercato grazie al nostro prodotto, sintesi di qualità e contenuto moda, e siamo i leader come organizzatori fieristici, poiché MICAM è l'appuntamento che fa da punto di riferimento agli operatori italiani e stranieri'.

Per quattro giornate di lavoro sono stati 1.667 gli espositori, 1.131 dei quali italiani, affiancati da una quota sempre più consistente di aziende straniere, a presentare ai compratori di ogni continente le collezioni per la primavera-estate 2008 che dettano le tendenze delle vetrine internazionali.

In termini di tendenze, particolarmente ricche le proposte moda con l'affermazione del tacco per la donna, elegante e slanciato, e la conferma delle ballerine. Molti anche i sandali, sia nella versione cocktail anni Cinquanta che in quella gioiello con zeppe e tagli, ma anche ultrapiatti e infradito. I pellami sono lucidi, sfumati, i colori forti con accessori ad effetto.
Ritorno al rigore per l'uomo al quale la primavera-estate 2008 dedica mocassini e calzature stringate con un grande utilizzo di pellami pregiati, trattati in versione 'sportiva'. Molte le collezioni dedicate al tempo libero con scarpe casual ma sempre attente all'eleganza.

'MICAM ShoEvent ha ancora una volta confermato le aspettative nostre e dei nostri interlocutori - conclude il Presidente Vito Artioli - con un'offerta caratterizzata dall'elevato contenuto creativo delle collezioni e la cura per il dettaglio, la funzionalità strategica di una sede come il polo fieristico di Rho e il fermento del business che il settore attendeva e che ha confermato i primi segnali di ripresa dei dati di mercato'. Scarica l'allegato:


Pubblicato il 09/24/2007



Scarica gli allegati