Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

SPAZIO I LOVE ITALIAN SHOES: GLI EVENTI 

Moda, creatività, cultura e formazione. Spazio I love Italian Shoes racconta dal 6 al 9 marzo le calzature made-in-Italy con eventi, iniziative e nuovi progetti
Spazio I love Italian Shoes: il claim che caratterizza l’attività di promozione della calzatura made-in-Italy al MICAM prende forma di spazio comunicazione e al padiglione 4, con un suggestivo allestimento, ospita un ricco calendario di incontri e eventi tutti dedicati a valorizzare la scarpa da diversi punti di vista. Nelle giornate di manifestazione si susseguiranno quindi appuntamenti dedicati all’innovazione, all’arte, alla formazione, alla tecnologia.


IL CALENDARIO DEGLI EVENTI – P01-15 R19

Domenica 6 marzo

Ore 11.00 – 11.30 Multimpronta: chi ti cerca ti trova. E tu paghi solo i contatti utili - il programma si apre con la presentazione di un progetto messo a punto da ANCI e rivolto a imprenditori calzaturieri, commerciati, retailer e buyer per generare contatti commerciali utili per il proprio business tramite un minisito web

Ore 12.00 – 12.30 Le eccellenze della formazione per l’industria calzaturiera: Polimoda Leather: formazione a misura di scarpa - Polimoda, affianca le imprese nel processo di formazione di figure specializzate nella progettazione, produzione e commercializzazione di calzature. Nello Spazio I love Italian Shoes, Polimoda presenta "Polimoda Leather: formazione a misura di scarpa”, un nuovo corso orientato a sviluppare sinergie a livello regionale, nazionale e internazionale per giovani talenti, ma anche imprenditori, manager e persone già inserite nei cicli lavorativi (traduzione simultanea italiano-inglese)

Ore 14.30 – 15.00 ModaPelle Academy – un corso estivo di design di calzature e di lingua inglese o italiana a Milano. Organizzato dalla prestigiosa scuola di design di calzature e pelletterie, il corso nasce per orientare giovani aspiranti designer di calzature nel mondo della moda (traduzione simultanea italiano-inglese)

16.00 – 16.30 Progetto e-commerce "I love Italian Shoes” - ANCI realizza e gestisce una piattaforma di vendita online I love Italian Shoes aperta agli associati e dedicata alla commercializzazione via web dei propri prodotti. Un’incredibile opportunità commerciale che già in fase iniziale conta su un bacino di 500.000 potenziali acquirenti





Lunedì 7 marzo

Ore 10.30 – 11.15 L’arte indossa le Tendenze Moda Autunno/Inverno 2011-2012 – conferenza stampa con la partecipazione di Orietta Pelizzari e Aldo Premoli che presentano le tendenze moda autunno /inverno 2011-2012. Nel corso della conferenza saranno premiati i vincitori del concorso "Wannabe Designer” l’innovativo progetto rivolto ai migliori talenti degli istituti specializzati nella formazione di designer e modellisti per lo sviluppo di modelli che meglio illustrino le tendenze Moda Calzature Uomo e Donna individuate da ANCI (traduzione simultanea italiano-inglese)


Ore 12.00 – 12.30 Conversazioni – Manuel Poggi. Lo story teller del piede femminile – momento in cui questo artista visionario dà spettacolo partendo dalla sua visione del piede e della calzatura femminile (traduzione simultanea italiano-inglese)


Ore 15.00 – 15.30 Focus Paese USA "New York” – ANCI guarda anche ai mercati internazionali. New York è un importante termometro per cogliere i gusti e le tendenze del consumatore statunitense. Il confronto sarà l’occasione per scoprire se è ancora Manhattan il cuore pulsante della città in fatto di trend (traduzione simultanea italiano-inglese)


Ore 15.45 – 16.15 Focus Paese Giappone "Tokyo” – stiamo assistendo a una crescente attenzione verso la creatività e la cultura nipponica. ANCI vuole guardare a questo Paese per cogliere opportunità di crescita per i propri associati (traduzione simultanea italiano-inglese)


Ore 16.30 – 17.00 Progetto e-commerce "I love Italian Shoes”

Martedì 8 marzo

La calzatura dedicata alla donna: una mimosa per tutte le donne che visiteranno lo Spazio I love Italian Shoes

Ore 10.00 – 10.40 Trame calzanti: otto scrittori per otto racconti – Il Gruppo Giovani di ANCI presenta "Trame calzanti”, il libro in cui la scarpa diventa protagonista di fiabe e favole moderne raccontate da otto autori. Le calzature non sono solamente un accessorio fashion, ma anche spunto di narrazione, fonte di ispirazione e creatività anche per il mondo della letteratura

Ore 11.15 – 12.00 Multimpronta: chi ti cerca ti trova. E tu paghi solo i contatti utili

Ore 12.15 – 13.00 La Donna, le Scarpe e la Musica – Nel giorno in cui si festeggia l’essere donna, Spazio I love Italian Shoes presenta una rivisitazione della moda attraverso la storia e il costume con una selezione di canzoni dedicate alle donne e di immagini di calzature, dall’archivio di Ars Sutoria, che dagli anni ’50 ad oggi testimoniano il forte legame tra femminilità e scarpe

Ore 15.00 – 15.30 Conversazioni – Giovanna Casotto. Erotismo e potere del piede femminile – un altro momento dedicato all’arte per Spazio I love Italian Shoes: una disegnatrice cult tra i fumettisti italiani si confronta con il potere della femminilità e sensualità che il piede femminile esercita sul mondo (traduzione simultanea italiano-inglese)


Ore 16.00 – 16.30 Le eccellenze della formazione per l’industria calzaturiera: CERCAL – Creatività, innovazione e sapere tecnico nella formazione per il settore calzaturiero – con l’obiettivo di custodire il talento creativo e la cultura tecnica e artigianale del settore calzaturiero italiano il CERCAL, Centro Ricerca e Scuola Internazionale della Calzatura, illustra i principali percorsi formativi promossi per soddisfare le esigenze di qualificazione e innovazione delle aziende e per valorizzare la creatività e le capacità delle persone che vogliono inserirsi e crescere nelle professioni moda

Mercoledì 9 marzo

Ore 11.00 – 11.30 Le eccellenze della formazione per l’industria calzaturiera: Politecnico Calzaturiero - presentazione del nuovo corso di alta formazione organizzato da Politecnico Calzaturiero d’intesa con POLI.design. Il percorso ha l’obiettivo di formare professionalità specifiche per il settore calzaturiero in cui convergano competenze di direzione stilistica del progetto e capacità tecniche di gestione dello sviluppo del prodotto (traduzione simultanea italiano-inglese)


Ore 12.00 – 12.30 Progetto e-commerce "I love Italian Shoes”

E INOLTRE

Presso il padiglione 4 M03 – P02 Spazio I love Italian Shoes, inoltre, organizza "Noi che la scarpa…la interpretiamo, la creiamo, la calziamo!” un percorso fantastico allestito nell’area dedicata al gioco e all’interpretazione e articolato in diverse "scatole delle meraviglie”. Qui artisti e creativi svilupperanno opere d’arte legate al tema della calzatura e i visitatori saranno parte attiva dell’esperienza: potranno creare la propria scarpa reinterpretandola e personalizzandola.
Galleria Corso Italia, invece, ospita "Che scarpa meravigliosa!” dove scenari emozionali attraggono e seducono i visitatori con opere visionarie ispirate alla scarpa, accompagnandoli in un viaggio in continua evoluzione dove ritrovare la propria personalità e autenticità. Qui la calzatura diventa una vera e propria opera d’arte esposta con una scenografica parete che riprende il tema del cammino onirico.