Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

MICAM SHOEVENT ACCOGLIE 33.854 VISITATORI IN TESTA I GIAPPONESI IN CRESCITA DEL 69,6% 

33.854 visitatori, di cui 20.206 italiani (+1,9%) e 13.648 stranieri (+7,3%), hanno varcato le porte di MICAM ShoEvent dal 19 al 22 settembre, facendo registrare un incremento sul totale pari al 4% rispetto a settembre 2001.
33.854 visitatori, di cui 20.206 italiani (+1,9%) e 13.648 stranieri (+7,3%), hanno varcato le porte di MICAM ShoEvent dal 19 al 22 settembre, facendo registrare un incremento sul totale pari al 4% rispetto a settembre 2001.

Fra le presenze più interessanti, spicca quella dei Giapponesi che con 1.172 operatori accreditati (+69,6%) sono in testa alla lista delle partecipazioni internazionali, seguiti nell`ordine da Francesi (+21,3%), Greci (+11%) e Spagnoli (+48,3%).
Anche gli operatori provenienti dagli USA fanno registrare una ripresa notevole (+103%), così come sono in aumento anche quelli provenienti dalla Russia (+7,6%).

'Crediamo che il dato registrato da MICAM - sottolinea il Presidente di ANCI, Antonio Brotini - sia particolarmente significativo soprattutto alla luce del fatto che in contemporanea a MICAM si è svolta anche la fiera di settore tedesca GDS e, nonostante questo, MICAM si riconferma come il centro gravitazionale per i compratori di tutta Europa, tedeschi compresi, che contenendo il calo al 16% (con 472 operatori contro i 562 di settembre 2001) dimostrando di continuare ad avere MICAM come punto di riferimento'.

Si può quindi parlare di un grande successo per la manifestazione milanese che, grazie al risultato raggiunto, contribuisce a restituire ottimismo a un settore che attraversa una situazione congiunturale non facile.
'Le 1.229 aziende che hanno scelto MICAM per presentare le loro collezioni per la primavera/estate 2003- ha commentato il presidente Brotini - hanno dimostrato fiducia nell`auspicata ripresa del mercato e nella nostra manifestazione, e sono stati 'premiati' da questa affluenza che stabilisce un nuovo record e fa intravedere un futuro meno problematico per l`industria calzaturiera italiana'.

Partita con un incremento del 5% in termini di espositori e del 6,9% in termini di area occupata, MICAM ShoEvent si è quindi confermata come la manifestazione leader mondiale per la presentazione delle calzature di livello medio-fine e fine.

'In un momento in cui, secondo i dati relativi ai primi 5 mesi del 2002, il nostro settore deve far fronte a un calo dell`export del 13,6% in quantità - prosegue Antonio Brotini - crediamo che l`affluenza dei visitatori stranieri a MICAM sia un risultato particolarmente significativo dal quale tutto il settore potrà trarre nuovo input. Con il traguardo raggiunto MICAM ha lanciato un segnale importante alla settimana della moda milanese e a tutto il Sistema Moda Italiano'.

Nel giornate della manifestazione, sono stati molto frequentati dal pubblico anche gli eventi 'à côté'.
Prima fra tutti, la tradizionale serata-evento all`Alcatraz Music Island di Milano che ha festeggiato ufficialmente l`apertura dei battenti nella prima giornata di manifestazione con i Gipsy Kings in concerto, la partecipazione straordinaria della cantante Yu Yu e l`estrazione dei tre biglietti vincitori dei pendenti in oro giallo e bianco con diamanti incastonati, creati in foggia di minuscole calzature da Alfieri & St. John.
L`evento all`Alcatraz ha ospitato anche la cerimonia di premiazione dei vincitori del IV Micam International Golf Trophy e del XIV Micam Award. L`ambito Micam Award, per questa edizione è andato a Giuseppe Cippone di SO.DE.CA. e e Thomas Tretter di Tretter, entrambi a capo di aziende leader nella distribuzione, rispettivamente in Italia e Germania.

Protagonista del secondo giorno di manifestazione, l`ASTA BENEFICA, realizzata da ANCI d`intesa con il Ministero Istruzione Università e Ricerca, ha visto Fabrizio Frizzi come testimonial d`eccezione ed ha raccolto oltre 7.000 Euro che sono stati devoluti a favore di VIDES - Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo.
La formazione, che rappresenta uno degli obiettivi strategiche dell`impegno di ANCI per lo sviluppo del settore calzaturiero, è stata al centro dell`incontro sul tema 'LA QUALITÀ DELLE RISORSE UMANE NELLA SFIDA DELLA MODA ITALIANA NEL MONDO', che ha fatto seguito all`Asta.

Il prossimo appuntamento con MICAM SHOEVENT, e con le collezioni per l`autunno/inverno 2003/2004, sarà sempre in Fiera Milano dal 20 al 23 marzo 2003. Scarica l'allegato:


Pubblicato il 01/10/2003



Scarica gli allegati