Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

MICAM SHOEVENT: DAL 26 AL 29 FEBBRAIO LE NOVITA' PER L'AUTUNNO INVERNO 2008/2009 

Si svolge a Milano dal 26 al 29 febbraio MICAM ShoEvent, la manifestazione fieristica dedicata alle calzature, organizzata dall'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani ANCI, che presenta, negli spazi di Fiera Milano Rho, le novità per le collezioni
Si svolge a Milano dal 26 al 29 febbraio MICAM ShoEvent, la manifestazione fieristica dedicata alle calzature, organizzata dall'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani ANCI, che presenta, negli spazi di Fiera Milano Rho, le novità per le collezioni della stagione autunno inverno 2008/2009 di livello medio-alto e alto.

Su una superficie di 74.301 metri quadrati netti, espongono le loro creazioni 1.665 espositori. Il numero, in leggero aumento rispetto all'edizione di marzo 2007, risponde alla volontà degli organizzatori di mantenere stabili le dimensioni della manifestazione, nonostante le lunghe liste d'attesa per le richieste di spazi espositivi, al fine di agevolare la fruibilità da parte dei visitatori e mantenere un'elevato standard qualitativo. A conferma della vocazione internazionale dell'appuntamento, sono presenti 526 espositori stranieri, provenienti in particolare da Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia e Brasile.

Il trend positivo delle scorse edizioni e la scelta di collocare l'appuntamento nei giorni infrasettimanali per facilitare gli operatori, in particolare quelli internazionali, rendono buone le aspettative circa i dati relativi all'affluenza dei visitatori, italiani ed internazionali.

Le collezioni proposte si rivolgono a diversi target, dalla donna trendy e sofisticata alla moda giovane, dalle linee di lusso a quelle dedicate al bambino, tutte contraddistinte dalla qualità dei manufatti e dalla creatività, caratteristiche rispetto alle quali grande protagonista è la produzione calzaturiera italiana.

Tra le iniziative previste nel contesto della manifestazione si inserisce il 27 febbraio, alle ore 14.30, un seminario dedicato alle 'Opportunità per le aziende calzaturiere italiane nel Golfo Arabo'. Intervengono Amedeo Scarpa - Direttore Ufficio Ice Kuwait City, Leonardo Soana - Direttore Generale ANCI e Antonio Dionisi - Responsabile Linea Calzature, Ice Roma.

L'attenzione alla formazione e all'innovazione sarà il tema del forum di giovedì 28 febbraio, dal titolo 'Risorse umane e innovazione tecnologica per lo sviluppo della competitività dell'industria calzaturiera'. Il convegno, che si terrà alle ore 11.00 nella sala Aquarius, vedrà la partecipazione di Vito Artioli, Presidente ANCI, Franco Ballin e Lino Fornari, Vice Presidenti ANCI. Saranno presenti: Orietta Pelizzari - Ricercatrice di nuovi scenari di innovazione per il settore moda e design, Maria Grazia Nardiello - Direttore Generale per l'Istruzione Post-secondaria e per i rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni ed Enti Locali, Ministero della Pubblica Istruzione, Andrea Bianchi - Direttore Generale per lo sviluppo produttivo e competitività, Ministero dello Sviluppo Economico, Vera Marincioni - Direttore Generale per le Politiche per l`Orientamento e la Formazione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Sergio Spiller - Segretario Generale Aggiunto FEMCA-CISL, Fulvio D'Alvia - Direttore Progetto Sviluppo Settori Produttivi Confindustria, Amedeo Grilli - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Giovanni Latini - Preside della Facoltà di Ingegneria Università Politecnica delle Marche. Coordina Nadio Delai, Socio-economista e Presidente Ermeneia.

Per sottolineare l'impegno nei confronti dei giovani e della loro formazione, al termine del forum saranno premiati i neolaureati vincitori del bando di concorso ANCI - Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, rivolto agli studenti che nelle loro tesi di laurea hanno toccato temi riguardanti la produzione industriale italiana, come l'innovazione e la tutela del made in Italy.

'Le iniziative e gli eventi nell'ambito di MICAM ShoEvent - afferma Vito Artioli, Presidente ANCI - confermano la manifestazione come punto di riferimento per il settore calzaturiero italiano ed internazionale. L'aspettativa per la nuova edizione è di ribadire il trend positivo degli scorsi anni, sia per l'aumento del numero degli espositori sia per i visitatori previsti'.

Ad apertura della nuova edizione di MICAM ShoEvent è prevista per il 26 febbraio, una serata/evento con la partecipazione di Claudio Baglioni, che si esibirà in concerto alla discoteca Alcatraz di Milano.
Scarica l'allegato: 2008_1_cs_02_apertura_def.pdf


Pubblicato il 02/25/2008



Scarica gli allegati