Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

BEAUTIFULLY SHAPED 3D SHOES! A MICAM SHOEVENT VINCE LA CREATIVITÀ 

Nel contesto della manifestazione ANCI premia i vincitori della terza edizione dell'ANCI CREATIVE AWARD
Occhi puntati sui giovani creativi a MICAM ShoEvent. In occasione della manifestazione ANCI, l'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, premia i vincitori della terza edizione di ANCI CREATIVE AWARD - EMERGING ART EDITION, il concorso dedicato ai giovani talenti creativi, chiamati a esercitarsi su nuove e inedite interpretazioni della calzatura attraverso le tecnologie più attuali.

Il premio sarà consegnato in occasione della conferenza stampa internazionale, in programma giovedì 4 marzo alle ore 11.30 presso la Sala Martini al Centro Servizi, I Piano, alla presenza di Vito Artioli, presidente ANCI; Fabio Aromatici, direttore generale ANCI; Umberto Vattani, presidente ICE; Orietta Pelizzari, ricercatrice di nuovi scenari moda e design. Durante la premiazione sarà proiettato il filmato in 3D stereoscopico con i venti lavori scelti, che sarà visibile solo grazie agli appositi occhialini: focus del concorso è infatti la grafica 3D e le sue straordinarie possibilità espressive, che ANCI ha voluto mettere al servizio del mondo della moda e del made-in-Italy calzaturiero.

Vincitrice di quest'anno è Maela Amaini. La designer con la sua creazione Firestep ha saputo interpretare al meglio il legame tra moda, creatività e nuove tecnologie, dando una lettura in chiave scultorea e dinamica della calzatura. Una décolleté dal tacco vertiginoso in fiamme, che si anima di linee dinamiche, quasi futuristiche, esprimendo al meglio la forza e la passione che l'accessorio scarpa può comunicare. Maela Amaini lavora a Reggio Emilia come designer di capi d`abbigliamento e accessori e ha maturato le proprie capacità grafiche ed espressive contestualmente allo sviluppo delle collezioni, alla ricerca di materiali e alla fase creativa.

'Le nuove tecnologie sono uno straordinario mezzo di comunicazione con le nuove generazioni - afferma Fabio Aromatici, direttore generale di ANCI - alle quali chiediamo di aiutarci a guardare oltre per scoprire inediti scenari espressivi e comunicativi. Siamo soddisfatti del successo dell'iniziativa e della grande forza creativa emersa dai lavori pervenuti, segno che le nuove generazioni e le tecnologie più innovative possono dare valore aggiunto a un oggetto come la calzatura, che si presta ad essere scomposto nelle sue mille sfaccettature e riletto con nuovi occhi 'tridimensionali'.'

Le venti opere finaliste selezionate dalla giuria ANCI per il concorso sono esposte nell'area MICAM FOCUS POINT, presso il padiglione 5, stand Q16-S16, dove è possibile visionare anche il filmato che le vede protagoniste realizzato con la grafica 3D. Sul sito dedicato all'iniziativa, www.ancicreativeaward.net, è inoltre possibile trovare segnalazione delle venti opere finaliste con relative biografie dei giovani creativi provenienti da tutto il mondo.
Scarica l'allegato: cs_06_creative_award_def.pdf


Pubblicato il 03/01/2010



Scarica gli allegati