Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

ANCI E LA FORMAZIONE 

I PROGETTI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE SI CONIUGANO CON UNA BUONA AZIONE
ANCI E LA FORMAZIONE
I PROGETTI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE SI CONIUGANO CON UNA BUONA AZIONE


La valorizzazione del patrimonio di risorse umane, che contribuisce a far sì che le aziende del Made in Italy calzaturiero mantengano l’eccellenza del loro livello produttivo e qualitativo, è una delle tematiche alle quali ANCI è particolarmente attenta per vocazione, investendo nella promozione di iniziative a favore della formazione.

La costante collaborazione fra l`Associazione e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha reso possibile il concretizzarsi di numerosi progetti per favorire la nascita e la crescita di figure di alto profilo professionale, senza trascurare il legame fra formazione e realtà produttiva.

Il riconoscimento all’impresa di un ruolo attivo all’interno dei percorsi formativi, attraverso l`introduzione dell`alternanza scuola / lavoro, sottolinea l’importanza dei Progetti promossi dall’Associazione d’intesa con il MIUR e in collaborazione con diversi Istituti Scolatici.

È di questi giorni, inoltre, la firma di Protocolli di Intesa da parte di ANCI e delle Direzioni Generali degli Uffici Scolastici delle Regioni a vocazione calzaturiera, che permetterà agli enti competenti di realizzare e gestire interventi di orientamento per l`istruzione e la formazione tecnica superiore, utilizzando i Centri Servizi o i Centri di Eccellenza Calzaturiera riconosciuti da ANCI come fonte di diffusione della cultura legata al settore.

Gli stessi Centri di Eccellenza sono da tempo protagonisti dei progetti di ANCI per la formazione con il Corso di Design e Marketing della moda nel settore calzaturiero e Master su “Marketing e retail manager” di POLIMODA (Toscana), con il Corso di Progettazione e industrializzazione delle calzature del POLITECNICO CALZATURIERO (Veneto) con i Corsi universitari per la formazione di esperti di logistica e della produzione di SCAM (Marche).

In manifestazione, al padiglione 16 (salone 1° - stand D01 E04 / D03 E 06), è allestito lo SPAZIO SCUOLA realizzato da ANCI e MIUR per dare continuità a quanto già realizzato nel corso degli anni con una serie di iniziative dedicate alla formazione, nel contesto delle quali, com`è tradizione ormai consolidata, si inserisce anche un programma di raccolta fondi a scopo benefico.

Una selezione di ospiti provenienti da scuole e corsi dedicati al settore calzaturiero sono infatti presenti in manifestazione per realizzare “sul campo” schizzi e disegni per le calzature delle stagioni future.
Gli imprenditori che sceglieranno di acquistare i progetti dei giovani stilisti, compieranno anche una buona azione perché i ricavi di questa operazione andranno devoluti a favore di due diversi Istituti Salesiani sul territorio africano: la Scuola Materna e Scuola Professionale di Taglio e Cucito di DILLA - ETIOPIA e l`Oratorio di BENGUELA - Angola, che promuove, fra le altre, iniziative di educazione e promozione della donna.

All’interno dello Spazio, sono ospitati inoltre i disegni per le calzature per la stagione autunno/inverno 2002/2003 realizzati dagli studenti di POLIMODA e alcuni prototipi realizzati dagli studenti del Politecnico Calzaturiero del Veneto che hanno dato forma concreta agli schizzi dei colleghi toscani.

Sempre allo SPAZIO SCUOLA, grazie al contributo del Centro di Eccellenza delle Marche, l`evoluzione della produzione calzaturiera è messa in scena a MICAM con la presenza di un calzolaio artigiano, impegnato a realizzare una calzatura fatta a mano, a fianco di quella di uno studente che propone il medesimo modello sfruttando la moderna tecnologia CAD.

ANCI presenta infine in questa edizione di MICAM il terzo bando di concorso promosso dall`Associazione e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado con particolare riferimento agli istituti orientati al settore. I progetti degli studenti che parteciperanno al concorso dal titolo LA SCUOLA E LA CALZATURA: UN CAMMINO INSIEME, verranno esposti nell`edizione autunnale di MICAM.
Scarica l'allegato: cs_05_formazione.PDF


Pubblicato il 03/21/2002



Scarica gli allegati