Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

MICAM SHOEVENT: LA MANIFESTAZIONE DEL BUSINESS CALZATURIERO 

Al via l’esposizione di riferimento per operatori nazionali e internazionali, tra collezioni e eventi
Dal 6 al 9 marzo riflettori puntati su MICAM ShoEvent, manifestazione per la calzatura di fascia medio-alta e alta organizzata da ANCI, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, presso i padiglioni di Fiera Milano Rho.

Le collezioni per l’autunno/inverno 2011/2012 di 1.623 case espositrici sono presentate in occasione della principale rassegna internazionale: 607 gli stranieri, in aumento rispetto alla scorsa edizione.

"Il mondo calzaturiero è pronto a rilanciare la sfida della qualità, con molti riscontri positivi nei mercati internazionali - spiega il presidente di ANCI, Vito Artioli. Questo fa intravedere una ripresa più vivace.”

Diverse aree tematiche sono allestite negli otto padiglioni, arricchendo gli oltre 71.000 metri quadrati con spazi per l’accoglienza e l’intrattenimento, ma anche allestimenti artistici e incontri dedicati a valorizzare il mondo della calzatura.

"MICAM ShoEvent è un punto di riferimento per gli operatori di tutto il mondo - dice il presidente Artioli - per la capacità organizzativa di una manifestazione che trae energia dalla qualità delle calzature made-in-Italy, riuscendo a soddisfare le esigenze degli operatori italiani e internazionali. Il punto di forza della manifestazione è la capacità di offrire strumenti ad aziende e visitatori che completano la formazione degli operatori del settore. ”

La prima serata evento fuori dalla Fiera sarà "Just for love” domenica 6 marzo al Teatro dal Verme. Assoli ed esibizioni corali tratti dal repertorio più noto di Michael Jackson animano la serata nella quale vengono anche conferiti i MICAM AWARD.

MICAM ShoEvent porta la calzatura nel centro di Milano, con il MICAM POINT di Via Borgonuovo 1 che ospita tre mostre aperte al pubblico per celebrare una produzione che vuole trarre ispirazione e fondersi con il manufatto artistico. Una prima esposizione inedita accoglie il visitatore con sei grandi sculture specchianti, una seconda con le illustrazioni fiabesche di Manuel Poggi mentre il terzo spazio ospita le sei opere finaliste della quinta edizione del concorso ANCI CREATIVE AWARD: COOL HUNTING EDITION.

Presso Piazzale Cadorna ANCI allestisce "La Fabbrica in città”, spazio in cui il visitatore può scoprire le fasi di realizzazione delle scarpe. ANCI vuole infatti comunicare che la calzatura è il risultato di un lavoro e di una progettualità necessari per rispondere alle diverse esigenze del consumatore in linea con le tendenze moda.
Al Fashion Apartment di Via Alessandria 8 sono proiettati tre film sullo stile e sulla moda il 5, il 7 e il 9 marzo: capolavori capaci di indagare il tema della seduzione concluderanno la rassegna "Fashion On Movie”, puntando i riflettori sugli accessori che hanno segnato la storia. L’iniziativa è organizzata da MICAM con Milano Fashion City, Io Donna e MIFUR.

In fiera, MICAM organizza altri spazi per l’incontro e la socializzazione: una gara di snowboard al padiglione 10 con lo Snowboard Buyers’ Contest sulle piste virtuali della Nintendo Wii.

Presso il padiglione 4, iniziative ed eventi dedicati a valorizzare la scarpa made-in-Italy caratterizzano Spazio I love Italian Shoes, allestimento dedicato all’innovazione, alla creatività e all’arte.
Presso il padiglione 4 M03 – P02 Spazio I love Italian Shoes organizza "Noi che la scarpa…la interpretiamo, la creiamo, la calziamo!” un percorso fantastico allestito nell’area dedicata al gioco e all’interpretazione e articolato in diverse "scatole delle meraviglie”. Qui artisti e creativi svilupperanno opere d’arte legate al tema della calzatura e i visitatori saranno parte attiva dell’esperienza: potranno creare la propria scarpa reinterpretandola e personalizzandola.
Galleria Corso Italia, invece, ospita "Che scarpa meravigliosa!” dove scenari emozionali attraggono e seducono i visitatori con opere visionarie ispirate alla scarpa, accompagnandoli in un viaggio in continua evoluzione dove ritrovare la propria personalità e autenticità. Qui la calzatura diventa una vera e propria opera d’arte esposta con una scenografica parete che riprende il tema del cammino onirico.

"MICAM ShoEvent è un’esposizione che riesce ad attrarre produttori di grande calibro - conclude Artioli - e operatori da tutto il mondo. Questo successo è contemporaneamente un segnale positivo per la calzatura made-in-Italy e una prova dell’impegno di ANCI, che punta a completare la rassegna con eventi culturali e d’incontro per assistere gli operatori e superare la concezione tradizionale del momento espositivo.”