Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

TENDENZE MODA CALZATURA AUTUNNO-INVERNO 2011-12 

I trend individuano donne e uomini “icona” che vestono e calzano in apparente semplicità articoli sofisticati e preziosi. Ogni tendenza è scelta sulla base dei momenti e delle occasioni d’uso.
TENDENZE MODA DONNA

1. METROPOLIS. (Donna Urban warrior)
Una Donna che si muove nella grande metropoli con lo spirito di una guerriera, che attrezzata da imbragature protettive, affronta la quotidianità.
Linee protettive, uniformi da sport estremo, o da avatar biker, interpretate da materiali dall’aspetto industriale. La tomaia assemblata con pellami spazzolati e rinforzati, materiali sintetici, sovrapposti, contrastanti, con tagli e fibbie, le forme sono complesse con tacchi e suole imponenti.
Lo stivale alla caviglia, lo stivaletto e la decolletè con plateau incorporato, sono le forme che rappresentano il tema. I colori sono urbani grigio antracite, carbone, blu petrolio, verde veleno.

2. MORBITALE. (Donna dalla femminilità avvolgente)
Il lato dolce della femminilità; una Donna nel suo intimo.
Scarpe homewear da portare anche in ambienti esterni. La tomaia prosegue fino in fondo, il tacco si incorpora al tallone in un unico pezzo, la suola è in gomma per "camminare in armonia”. Le forme sono avvolgenti, senza troppi tagli e lavorazioni. Tutto questo non esclude una sofisticazione raffinata. Pelliccia interna e suede, imbottiture, e pellami mano guanto, anche in concia vegetale, sono i materiali più usati.
I colori sono sicuri e tranquilli nelle gamme del cammello, nocciola, legno naturale. Marroni, con rosa carne, porpora e senape.
Lo stivale al ginocchio e gli ankle boots, nei modelli più nuovi, hanno tacchi bassi e tutti d’un pezzo.

3. NEW URBANISTS. (Donna Urban Dreamer)
Una Donna naturalmente snob che vive in città abbigliata come se si trovasse in campagna o in montagna, per una camminata attrezzata.
Pochi i pezzi, le linee pulitissime, i materiali molto ricchi e corposi, dalla qualità evidente con un semplice sguardo attento. I pellami rigorosamente vegetali, e di aspetto naturale.
I colori sono autunnali, ricchi e caldi. Pieni delle tinte dell’autunno italiano o inglese si fondono con grigi urbani, e verdi sottobosco.
Scarponcini, stivali, ankle boots e zoccoli invernali. Legno rustico raffinato, per i tacchi corposi e grossi.

4. RETRO’ GROOVE. (Feminine Voyeurism)
Una Donna diva, bellezza anni’40, si muove a ritmo di groove, un po’ voyeur.
Gioielli e pellami dall’immagine molto ricca e piena. Animalier rari e antichi, uniti a tessuti doppio raso e taffetas.
I colori sono scuriti dall’atmosfera, stile noir. Pieni e cangianti, bruniti e dorati. Oro pieno e corposo, come fosse liquido.
Il sandalo t-bare è sempre presente, con tacchi altissimi, a stiletto. Le punte si assottigliano. Lo stivaletto alla caviglia con tacco sottile e basso, da sera diventa un plus contemporaneo per uno stile diva d’antan.

5. ROMANCE. (Donna Melanconica)
Una silhouette melanconica per lo stile di una Donna nostalgica del romanzo d’epoca, stile Jane Austen riscritta nel romanticismo attuale.
Il concept di ispirazione un immaginario fatto di pizzi retrò, trompe l’oeil, decori stile tappezzeria d’antiquariato. Nastri e ricami d’antan stile lingerie si inseriscono in pellami anticati e metalli ossidati, d’oro o argento.
Le forme si assottigliano sulla punta, talloni e tacchi si arrotondano a volte enfatizzando l’aspetto, i volumi decor, il cinturino è alla caviglia a tacco medio e basso.
La tomaia è superdecorata da applicazioni che ne arricchiscono le superfici.
I colori sono squisitamente anticati, tinte chiare con altre usate e vissute.

TENDENZE MODA UOMO

1. STEAM PUNK.
Un Uomo con una nuova sensibilità ecologica appassionato di sci che indossa calzature di ricerca, dal sapore del fatto a mano.
Pelli al naturale e pelli esotiche, oro e argento antico, superfici lisce o con decorazioni e forature per Boot & derby two tones con forme arrotondate dalle suole spesse con guardoli pronunciati, boot con forme techno e sottili platform esterni.

2. PROTECTION.
Un Uomo che sostituisce lo stile militare e lo supera con piccoli tocchi sofisticati.
Pellami lisci, cuciture tono su tono, ghette & mascherine protettive per moc & derby su spesse suole in cuoio. Pellami semilucidi, interni in pelo, borchie e fibbie in acciaio, cuciture a contrasto o vibram per boot & ankle boot.

3. DARK DANDY & CHIC VAMPIRE.
Un Uomo nelle occasioni più social che si ispira al gotico, al notturno e le cui icone sono il dandy vittoriano e il vampiro cinematografico.
Vitelli lucidi e semilucidi spesso rati, lavorati a coda di rondine e con forature a fiore, volumi accentuati, materiali lucidi, guardoli con cuciture a contrasto, suole spesse per boot, ankle boot e derby. Utilizzo di tessuti ed effetti pelliccia, ferro e acciaio, ganci e fibbie, tiranti, lacci e zip, su platform leggeri o suole in cuoio.