Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

MICAM SHOEVENT - LA SCARPA È ANCORA PROTAGONISTA 

Elegante, trendy, sofisticata, la scarpa è ancora protagonista e per la prossima stagione si rifà il look rinnovando materiali, forme e sfumature di colore.
Elegante, trendy, sofisticata, la scarpa è ancora protagonista e per la prossima stagione si rifà il look rinnovando materiali, forme e sfumature di colore.
Nel finale del grande tour della moda animato da presentazioni e sfilate per l'autunno/inverno 2003-2004, a Milano si inaugura MICAM SHOEVENT, dal 20 al 23 marzo 2003 luogo privilegiato per l'anteprima assoluta delle proposte più interessanti e accattivanti del mondo della calzatura.

Con un numero di espositori che continua a crescere di edizione in edizione MICAM si conferma la manifestazione leader del settore, appuntamento assolutamente irrinunciabile per gli operatori che desiderano orientarsi nel complesso universo delle tendenze, coniugando qualità elevata e contenuto moda. Espongono a MICAM 1.254 aziende di cui 203 straniere, registrando un incremento globale del 4,2% rispetto a marzo 2002, con una presenza particolarmente consistente di Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, USA, Portogallo. Anche l'Area Visitors, lo spazio del salone dedicato a griffe prestigiose straniere, incrementa il numero delle presenze che diventano 50. La superficie espositiva complessiva ha raggiunto i 50.421 mq con una crescita del 5,5% su marzo scorso e il record assoluto di area netta occupata.

MICAM SHOEVENT non rappresenta però solo la migliore vetrina per le collezioni di aziende qualificate ad alto grado di internazionalità, ma anche un'occasione importante per tastare il polso dei mercati e verificare l'andamento del settore attraverso l'incontro del mondo imprenditoriale con i migliori buyer provenienti da tutti i paesi del mondo.

'Proprio in un momento complesso del mercato come quello che stiamo vivendo oggi - afferma Antonio Brotini, Presidente di ANCI - il MICAM offre un'opportunità di confronto unica: la rete di piccole imprese trova un`occasione di crescita produttiva e culturale a dimensione globale. In pochi giorni di manifestazione, gli operatori commerciali hanno modo di vedere parecchie migliaia di modelli, confrontare l`offerta e selezionare le collezioni. Attraverso incontri, confronti e scambi di informazioni con i buyer le imprese si fanno idee più precise di quali potranno essere i modelli su cui puntare e gli operatori del commercio quali potranno rivelarsi i 'best seller' della stagione. Ma al tempo stesso si moltiplicano le idee creative e gli stimoli su cui elaborare nuovi prodotti e nuove strategie di crescita commerciale per la prossima collezione o per la prossima stagione.'
'Mentre i venti di guerra delle ultime settimane tengono tutti gli operatori con il fiato sospeso - continua Antonio Brotini - MICAM lancia segnali di fiducia confermando il proprio ruolo di punto di riferimento per il settore calzaturiero internazionale e premia l'impegno di ANCI nella valorizzazione del 'made in Italy' attraverso strategie promozionali su mercati tradizionali e su mercati nuovi.'

Un grande appuntamento quindi legato al business, arricchito da importanti occasioni di approfondimento legati all'ambito della formazione, ma anche di incontro informale.
Giovedì 20 marzo si festeggia l'apertura della manifestazione con la serata inaugurale all'ALCATRAZ MUSIC ISLAND, uno dei locali più amati dai milanesi dove trascorrere notti in festa. La serata presenta come protagonista assoluta la musica con l'intrattenimento musicale di UMBERTO SMAILA e la sua BAND e la partecipazione straordinaria di GLORIA GAYNOR in concerto.
Durante la serata è prevista la tradizionale assegnazione di MICAM AWARD, il prezioso riconoscimento giunto alla XV edizione che testimonia l'attenzione del mondo industriale al sistema distributivo internazionale attraverso il premio a due dettaglianti scelti tra i più significativi in Italia e all'estero.

Al tema della formazione è dedicato il convegno 'Calzatura: le professioni del domani' in programma venerdì 21 marzo alle ore 11.00. Partecipano all'incontro, con la moderazione di Nadio Delai - Direttore Generale ERMENEIA Studi&Strategie di Sistema, Antonio Brotini - Presidente di ANCI, On. Valentina Aprea - Sottosegretario di Stato al Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Enzo Rullani - Strategie di Impresa Università Cà Foscari di Venezia, Giovanni Guerisoli - Vice Presidente Fondo Impresa, Silvio Fortuna - Delegato Presidente per l'Educazione e la Conoscenza Confindustria, Amedeo Grilli - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Durante l'incontro, ANCI e MIUR Ministero Istruzione, Università e Ricerca, presenti a MICAM SHOEVENT con uno spazio dedicato al padiglione 16 I stand D03 E07, introducono le iniziative congiunte relative al mondo della formazione e della scuola.

Sabato 22 marzo, alle ore 12.00, è prevista inoltre la Conferenza stampa internazionale, per
tutta la stampa estera presente a MICAM SHOEVENT. Antonio Brotini - Presidente ANCI, e Ugo Calzoni - Direttore Generale ICE, affrontano il tema delle iniziative promozionali e i progetti specifici dedicati al 'made in Italy' sui mercati esteri.
Scarica l'allegato: apertura_3-2003.pdf


Pubblicato il 03/20/2003



Scarica gli allegati