Facebook Instagram

FIERA MILANO RHO
17/20 SETTEMBRE 2017

theMICAM SI E' RINNOVATA SOTTO IL SEGNO DELL'ECCELLENZA ED HA ACCOLTO NOMI BIG DELLA MODA 

1.405 le aziende presenti (795 italiane) con il meglio dell’offerta mondiale. Fendi, Ferragamo, Gucci, Prada e Tod’s hanno aderito ad un progetto comune per fare sistema a fianco di una nuova area dedicata ai designer emergenti. Rinnovato completamente il layout espositivo. Presentata la nuova immagine che si intreccia al più grande capolavoro della letteratura italiana.


Elegante, completamente rinnovata, sempre più glamour e con un pizzico di orgoglio. È questa la nuova linfa che scorreva nelle vene dell’ottantatreesima edizione di theMICAM, il più importante evento espositivo internazionale dedicato al mondo della calzatura in scena a Fiera Milano (Rho) dal 12 al 15 febbraio, che si è presentata agli addetti ai lavori con un look sorprendente e affascinante.

Un cambiamento strutturale avviato già dalla precedente edizione ma che a febbraio ha trovato la sua totale realizzazione, attraverso un nuovo concept dei padiglioni 1 e 3 ed elementi moderni che segnano un profondo cambiamento rispetto al passato. Aree più ampie e funzionali, in grado di facilitare l’interazione tra i buyer e gli espositori e una evoluzione concettuale resa più fashion e accattivante.

Un cambio di immagine che ha trovato la sua più profonda espressione anche nella nuova campagna pubblicitaria che ha scelto la "Divina Commedia” per annunciare il nuovo corso di theMICAM che ha come fil rouge le tre cantiche del poema dantesco. Un cammino lungo tre anni: il vizio capitale della "Lussuria” tra i gironi infernali per febbraio 2017, seguito dalla Seduzione a settembre per poi proseguire il prossimo anno tra le cornici del "Purgatorio”, e che si concluderà nel 2019 con la luce del "Paradiso”.

Ma la novità dirompente è stata la presenza di alcuni tra i più grandi brand della moda che per la prima volta hanno fanno sistema e si sono presentati a theMICAM uniti a sostegno del manifatturiero italiano. Fendi, Ferragamo, Gucci, Prada e Tod’s, affiancando i grandi marchi già presenti, sono stati gli attori principali della nuovissima Fashion Square, area avveniristica dedicata esclusivamente ai marchi più prestigiosi del salone, collocata nel padiglione 1 all’interno del segmento "Luxury”. I "big” dell’alta moda infatti hanno scelto di essere presenti a theMICAM per contribuire al rilancio di un settore che vale 14 miliardi di euro di fatturato. Una realtà consolidata che occupa circa 77mila addetti diretti, in quasi 5 mila aziende, per l’80% piccole e medie.

Vasta e qualificatissima, come sempre, l’offerta espositiva suddivisa in precise aree tematiche a cui si sono aggiunte importanti novità come la Proraso Man Square (Barber Shop in partnership con Proraso) e l'area dedicata agli Emerging designers. 

La manifestazione si è riconfermata inoltre un’occasione imperdibile di aggiornamento professionale con il programma eventi FOOTWEAR RE_SET organizzato in collaborazione con WGSN, partner anche nella selezione delle calzature per le sfilate di moda che si sono svolte presso la theMICAMsquare. 

Grandi novità verranno annunciate a breve per l'edizione di settembre 2017.