Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

MICAM SHOEVENT APPRODA IN CITTÀ 

Con MICAM POINT la manifestazione dedicata al settore calzaturiero esce dal quartiere fieristico e prende spazio a Milano con mostre, manifestazioni e informazioni su MICAM ShoEvent

MICAM ShoEvent, l’appuntamento fieristico internazionale organizzato da ANCI, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, prolunga la sua presenza oltre lo spazio fieristico di Rho e mette le radici in centro a Milano. Oltre alla Fabbrica in città in Piazza Cadorna, saranno punti di riferimento metropolitani il MICAM POINT Milano Centro con mostre e iniziative pensate per avvicinare il grande pubblico al settore calzaturiero e la rassegna cinematografica Fashion on Movie.

MICAM POINT MILANO CENTRO - Spazio Borgonuovo 1 (via Borgonuovo 1)

Situato non a caso proprio nel cuore del quadrilatero della moda, con sei grandi vetrate che si affacciano sulla celebre piazzetta Croce Rossa, il MICAM POINT Milano Centro ospita tre mostre aperte al pubblico dal 6 al 9 marzo dalle 10.00 alle 20.00.
"You can’t look away” è un’esposizione inedita che celebra la calzatura italiana, così bella da "non poter distogliere lo sguardo”. Sei grandi sculture specchianti riproducono delle scarpe in dimensioni macro e accolgono il visitatore che, con un effetto iperrealista, si riflette nelle installazioni diventando un tutt’uno con la scarpa stessa. Una riproduzione della mostra è visitabile anche all’interno di MICAM nella Galleria Corso Italia di Fiera Milano Rho, in corrispondenza dei padiglioni 6/10.
Quattordici pannelli con le illustrazioni originali del calendario ANCI 2011 realizzato in esclusiva da Manuel Poggi, concorrono a creare un racconto fiabesco, ironico ed elegante, sull’accessorio che per eccellenza continua a ispirare la creatività italiana.
Nello Spazio Borgonuovo 1 sono esposte anche le sei opere finaliste della quinta edizione del concorso ANCI Creative Award: Cool Hunting Edition. Lunedì 7 marzo alle ore 19.30 durante il cocktail MICAMLOVE verrà premiato il vincitore della competizione rivolta agli amanti della fotografia – amatori e professionisti – per realizzare lo scatto che meglio rappresenta lo stile più cool delle calzature made-in-Italy e la loro essenza.

I LOVE BLOGGERS: IL TRAIT D’UNION TRA MICAM SHOEVENT E MICAM POINT

I love bloggers è un nuovo progetto promosso da ANCI per raccontare attraverso gli scatti di giovani blogger la passione per le scarpe di visitatori, buyers, designer e imprenditori che sono a MICAM ShoEvent e visitano MICAM POINT. Blogger italiani ed internazionali si muovono tra i padiglioni fieristici e gli spazi cittadini con la propria macchina fotografica per immortalare stili e gusti del grande pubblico. Non solo immagini rubate: gli artisti possono contare anche su un vero e proprio set fotografico per vivere anche l’emozione dello scatto in studio. Le immagini scattate saranno proiettate in loop direttamente dai link dei blog, di giorno in giorno, nel quartiere fieristico e nel MICAM POINT, creando un diario di viaggio on the road fatto di stili e tendenze raccontati direttamente dai protagonisti.


FASHION ON MOVIE (Sala Cinema Club House Milano Fashion City – Fashion Apartment, via Alessandria 8)
In collaborazione con Milano Fashion City, presso la Sala Cinema Club House Milano Fashion City sono organizzate proiezioni di alcune pellicole le cui protagoniste sono divenute nel tempo icone di stile, grazie alla loro capacità di interpretare la moda e l’accessorio.
Tre i film cult scelti per MICAM ShoEvent per rappresentare quattro ideali di donna. Due femminilità contrapposte per "La guerra di Charlie Wilson” che vede protagoniste Julia Roberts, gran dama del sud, ricca, elegante e sofisticata e Amy Adams, assistente della Roberts, una donna senza fronzoli, dal look classico e semplice. L’eterea Kim Novak, nel capolavoro di Alfred Hitchock "La donna che visse due volte”, veste i panni della donna hitchcockiana per eccellenza, raffinata e di classe: tailleur, décolleté dal tacco altissimo e chignon. E, per chiudere, il sex appeal dell’intrigante ed enigmatica Sharon Stone in "Basic Instinct” che con le indimenticabili décolleté candide – e gambe – conquistò tutti.
Le proiezioni sono ad accesso libero e gratuito, previa prenotazione allo 02.83311202. Gli spettacoli si tengono nei giorni 5, 7 e 9 marzo con i seguenti orari: 10.00 – 12.00 – 16.00 – 18.00 – 20.00.