Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

MICAM SHOEVENT PER LA FORMAZIONE E L'INNOVAZIONE 

Numerose iniziative per avvicinare i giovani all'arte calzaturiera La formazione e l'innovazione sono al centro di MICAM ShoEvent, che si conferma attento agli sviluppi delle nuove tecnologie e alla collaborazione con il mondo della scuola.
Numerose iniziative per avvicinare i giovani all'arte calzaturiera

La formazione e l'innovazione sono al centro di MICAM ShoEvent, che si conferma attento agli sviluppi delle nuove tecnologie e alla collaborazione con il mondo della scuola.

L'applicazione delle tecnologie alla produzione e alla distribuzione delle calzature è il focus de 'I percorsi dell'innovazione', veri e propri labirinti tecnologici visitabili presso il padiglione 5, stand M03-P02-M05-P04.
A questo proposito a MICAM l'i-phone diventa il mezzo per configurare e acquistare la propria personale scarpa attraverso un'applicazione, elaborata da ANCI in collaborazione con SEAC02 e presentata in anteprima durante la manifestazione. Il servizio, per ora solo in versione demo, è disponibile in anteprima a tutti i visitatori di MICAM e permetterà di ideare le proprie calzature scegliendone gli elementi costitutivi: dalla foggia al tacco, dal materiale al colore. L'applicativo da fine settembre disponibile gratuitamente presso l'AppStore scaricabile direttamente sul proprio i-phone, rende il consumatore il vero protagonista nell'ideazione delle proprie calzature senza limiti di tempo e luogo.
Tecnici qualificati accompagnano il visitatore tra itinerari che si snodano toccando temi come le tecnologie che aiutano il consumatore nella scelta delle calzature più idonee, garantendone anche benessere e sicurezza. Di importanza strategica sono le tecnologie 'per la produzione' che rendono più user friendly l'approccio al lavoro ma che salvaguardano anche la salubrità del luogo di lavoro, la riduzione degli sprechi e una maggiore efficienza energetica.

In Galleria Italia, all'esterno del padiglione 6, sono esposti i lavori dei vincitori del concorso ANCI-MIUR 'La scarpa italiana: un cammino intorno al mondo'. La premiazione si terrà giovedì 17 settembre 2009, alle ore 11.00 presso la Sala Franci del Centro Congressi Stella Polare, al Piano Terra. Contestualmente sarà premiata anche Laura Isabel Vargas, vincitrice del concorso 'YOUNG BRAVADO!', aperto agli studenti, per la produzione di calzature rappresentative delle tendenze moda. La vincitrice si è aggiudicata uno stage di sei mesi presso la ditta Fornari Spa ed un riconoscimento da parte di ANCI.
La cerimonia vede inoltre la partecipazione di Zelig con Davide Paniate, uno spettacolo di Giovanni Vernia e un balletto della coreografa Mirella Rosso. Inoltre, la premiazione sarà teatro per la testimonianza di Franco Pellizotti, il 'delfino di Bibione', lo scalatore delle montagne che al Tour de France ha conquistato la blasonata maglia a pois ed ha sfiorato la conquista del Giro D'Italia, salendo su terzo gradino del podio di Roma.

Micam è anche occasione per annunciare il nuovo concorso 'SCELGO QUINDI SONO!' di Cuore e Parole Onlus, in collaborazione con ANCI, che coinvolge le scuole di Fashion Design. Gli studenti dovranno elaborare una mini collezione di calzature rivolta a bambini, giovani e sportswear, che traduca ed esprima, attraverso il linguaggio della moda, uno stato d'animo, una passione o un valore vicino al mondo dei giovani, in collegamento con le Tendenze Moda ANCI per l'Autunno/Inverno 2010/2011.
Un progetto che consentirà agli studenti di mettersi alla prova con le loro capacità creative e professionali, e di aggiudicarsi uno stage presso una delle aziende partner.

In Galleria Italia (esterno Pad. 6) sarà esposta una vasca da bagno a forma di scarpa, lunga 270 cm e larga 110, creata da SICIS, sponsor delle iniziative di formazione, espressione dell'importanza della tecnologia e dell'istruzione nello sviluppo dell'arte.
Scarica l'allegato: cs_11_formazione_def.pdf


Pubblicato il 09/15/2009



Scarica gli allegati