Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

1.597 ESPOSITORI CON OLTRE DUEMILA COLLEZIONI A MICAM SHOEVENT 

Il salone milanese organizzato da ANCI inaugura con il tutto esaurito in Fiera Milano Rho
1.597 aziende espositrici di cui 591 straniere sono protagoniste dal 2 al 5 marzo a MICAM ShoEvent con le collezioni di calzature della fascia medio-alta e alta, che vanno ad occupare una superficie espositiva netta di 70.518 metri quadrati del quartiere di Fiera Milano Rho.

Oltre duemila le collezioni per la stagione fredda 2010-2011 che sono a disposizione dei buyer di tutto il mondo nell'ambito del maggiore appuntamento fieristico intenzionale per il settore e punto di riferimento che detta le linee guida degli acquisti in fatto di calzature.

In manifestazione, accanto ai rappresentanti dell`industria calzaturiera made-in-Italy che rappresentano la natura più profonda e il maggiore punto di forza di MICAM, una compagine significativa di espositori stranieri è espressione del respiro internazionale di un salone che ha saputo crescere e aprirsi alle proposte più nuove, senza scendere a compromessi.

'I produttori italiani sono sempre stati e restano il vero cuore pulsante del nostro evento - sottolinea il presidente di ANCI, Vito Artioli. La presenza di imprese internazionali è sempre più importante per sottolineare il ruolo globale di MICAM. Buyer e clienti da tutto il mondo vengono infatti a Milano per effetto della completezza dell'offerta che proponiamo nel nostro Salone della calzatura'.

Nonostante la crisi economica MICAM ShoEvent non ha infatti subito, nemmeno per la prima edizione dell`anno in corso, flessioni nel numero degli espositori rispetto all`analoga edizione del 2009. Le aziende produttrici, con la loro presenza, dimostrano quindi di guardare alla manifestazione come a una grande e irrinunciabile opportunità commerciale dalla quale far ripartire il business.

'Credo che la nostra forza - continua il presidente Artioli - sia stata soprattutto nella coerenza verso noi stessi e verso le nostre scelte strategiche, decisamente orientate verso la qualità nella selezione delle aziende e nell`offerta dei servizi. Scelte che si sono rivelate coerenti anche rispetto alle esigenze del mercato e questo, evidentemente, ci sta ripagando e sono convinto che continuerà a farlo anche, e a maggior ragione, nel momento della ripresa. MICAM è una fiera mercato e tale deve restare'.

I padiglioni occupati da MICAM ShoEvent ospitano anche per questa edizione, a corollario degli stand, un`area dedicata ai progetti di ANCI e MIUR: 'SPA & SHOES' (padiglione 5). A dimostrare che tecnologia e ambiente non sono due elementi incompatibili per il settore calzaturiero, che sta scoprendo una sensibilità sempre più marcata al tema dell'ecocompatibilità e del benessere, un percorso evocativo delimitato da 'barriere naturali', più che da pareti, guida i visitatori alla scoperta delle tecnologie applicate al settore.
Sempre la formazione è al centro della giornata del 3 marzo con il talk show 'Scarpe che passione!' (Centro Congressi - sala Aquarius - ore 11.00) coordinato da Orietta Pelizzari - ricercatrice nuovi scenari moda e design, con la partecipazione della caporedattrice moda di Donna Moderna e presidente della giuria stampa dell'iniziativa YOUNG BRAVADO! Orsina Baroldi, del comico Gabriele Cirilli, del creatore di scarpe Ernesto Esposito, del direttore creativo di Visionnaire e curatore della mostra Scarperentola Samuele Mazza e della étoile internazionale Luciana Savignano.
Al termine dell'appuntamento si svolgono le premiazioni dell'iniziativa ANCI 'YOUNG BRAVADO!' e del concorso 'Scelgo quindi sono!' dell' Associazione Cuore e Parole Onlus, sostenuta da ANCI, i cui lavori sono esposti nell'area in Galleria Italia (esterno padiglione 6).

Alla stampa proveniente dall'estero è invece dedicato l'incontro del giorno 4 marzo con la conferenza stampa internazionale con il presidente e il direttore di ANCI, Vito Artioli e Fabio Aromatici, il presidente di ICE, Umberto Vattani e la ricercatrice nuovi scenari moda e design Orietta Pelizzari (Centro Servizi - Sala Martini - ore 11.30).
L'incontro è occasione per la premiazione del vincitore della terza edizione del Concorso ANCI CREATIVE AWARD - BEAUTIFULLY SHAPED 3D SHOES e per la proiezione del video dedicato a 20 fra le opere partecipanti, selezionate dalla Giuria del Premio. Il video è realizzato utilizzando la tecnologia 3D, alla quale è ispirata questa edizione del concorso dedicato dall'Associazione ai giovani creativi di tutto il mondo.

Le 20 opere in 3D per tutta la durata della manifestazione sono visibili, grazie agli appositi occhialini forniti ai visitatori, presso il MICAM FOCUS POINT, quotidianamente animato da due spettacoli dal titolo IL MONDO CAPOVOLTO e STREET STYLE (Padiglione 5 Stand Q16-S16).

Sempre al padiglione 5, stand A01-03/C02-04 è allestita un'area dedicata alla degustazione di prodotti tipici marchigiani, aperta a tutti e per tutta la durata della manifestazione.

Durante le giornate di MICAM ShoEvent, infine, presso il Boscolo Exedra Hotel di Corso Matteotti 4 ANCI ha allestito il MICAM POINT, che mette a disposizione le informazioni sulla manifestazione e la preview di alcune delle collezioni.
Scarica l'allegato: cs_02_apertura_def.pdf


Pubblicato il 03/01/2010



Scarica gli allegati