Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

ANCI E L'IMPEGNO A FAVORE DELLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELL'INTERO SETTORE 

Nella consapevolezza di quanto sia strategico e fondamentale, per lo sviluppo dell'intero settore, un patrimonio di risorse umane che risponda alle richieste delle imprese, ANCI è per vocazione attivamente impegnata sul fronte della formazione.
Nella consapevolezza di quanto sia strategico e fondamentale, per lo sviluppo dell'intero settore, un patrimonio di risorse umane che risponda alle richieste delle imprese, ANCI è per vocazione attivamente impegnata sul fronte della formazione.
L'obiettivo prioritario dell'Associazione su questo fronte è favorire la nascita e la crescita di figure di alto profilo professionale, in grado di rispondere con efficacia alle domande che emergono dalle aziende e dettate dalla volontà di mantenere un alto standard qualitativo, nel continuo rinnovamento.
La costante collaborazione fra l'Associazione e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e in particolare con il Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione, ha reso possibile il concretizzarsi di numerosi progetti per mettere in campo un'offerta formativa integrata, flessibile e decentrata.
Senza mai trascurare il legame fra formazione e realtà produttiva, e lo stretto rapporto che necessariamente deve intercorrere fra l'una e l'altra, ANCI si pone ora due obiettivi strategici:

1. il rafforzamento della collaborazione con il M.I.U.R. al fine di prevedere nuovi curricoli negli indirizzi delle aree tecniche e tecnologiche rivolte alla moda, assicurando una qualificazione professionale adeguata al processo produttivo calzaturiero
2. la costituzione di tre poli formativi di eccellenza nel settore calzaturiero per tutelare la essenziale integrazione tra formazione ed esigenze aziendali, anche al fine di salvaguardare, grazie a manager competenti e qualificati, la qualità del prodotto e la capacità di innovazione che rendono possibile il successo del made in Italy calzaturiero nel mondo.

A questo scopo partiranno quest’anno i corsi:
- POLIMODA (TOSCANA): Corso di Design e Marketing della moda nel settore calzaturiero e Master su “Marketing e retail manager”;
- POLITECNICO CALZATURIERO (VENETO): Corso di Progettazione e industrializzazione delle calzature;
- SCAM (MARCHE): Corsi universitari per la formazione di esperti di logistica e della produzione.
Tutti i corsi avranno inizio nell’anno formativo 2001/2002 e saranno supportati da premi di lauree e borse di studio; mentre i tirocini formativi saranno effettuati in Italia e all’estero.

A testimonianza dell'interesse di ANCI alle tematiche legate alla formazione è stato dedicato una spazio nel cuore di MICAM, al collegamento fra i padiglioni 14 e 15 (balconata), dove gli operatori del settore e il pubblico della manifestazione potranno raccogliere materiale informativo e aggiornarsi sulle iniziative dell'Associazione in quest'ambito. Scarica l'allegato:


Pubblicato il 09/20/2001



Scarica gli allegati