Facebook Instagram

11/14 FEBBRAIO 2018

A MICAM SHOEVENT ANCI E IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE INSIEME PER FORMAZIONE E SOLIDARIETÀ 

Un momento dedicato in modo privilegiato a formazione e solidarietà è in programma a MICAM ShoEvent nella giornata di venerdì 20 settembre alle ore 11.00.
Un momento dedicato in modo privilegiato a formazione e solidarietà è in programma a MICAM ShoEvent nella giornata di venerdì 20 settembre alle ore 11.00.
ANCI, d'intesa con il Ministero Istruzione, Università e Ricerca, realizza infatti un'ASTA BENEFICA dei lavori dei vincitori del terzo concorso 'La scuola e la calzatura: un cammino insieme', il cui ricavato andrà a favore di VIDES - Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo. All'asta benefica, che vede la presenza di Fabrizio Frizzi quale testimonial di eccezione, partecipano anche importanti sostenitori dell'iniziativa appartenenti al mondo dello spettacolo e dello sport.
Questo evento, grazie al quale è possibile aggiudicarsi elaborati ricchi di contenuti creativi e tecnici, si coniuga ad una seria finalità educativa volta a promuovere la solidarietà. L'asta vuole essere una chiave di lettura del binomio lavoro-solidarietà, attraverso la quale i giovani, con il proprio lavoro, offrono ad altri giovani in difficoltà, un sostegno per la loro promozione sociale e culturale.

Il concorso, a cui hanno partecipato 39 scuole portando il loro contributo creativo con elaborati nelle aree del design, della comunicazione ed innovazione nella industrializzabilità, si colloca in un più ampio progetto di collaborazione tra ANCI e MIUR rivolto alle scuole e finalizzato allo sviluppo di cultura e formazione nel settore calzaturiero. Tale intesa si è inoltre rafforzata grazie agli accordi con le Direzioni Scolastiche Regionali per poter orientare in modo sempre più coerente il prodotto scolastico e formativo ai bisogni reali delle imprese sul territorio.

Dopo l'Asta, alle ore 12.00, si terrà l'incontro dibattito 'LA QUALITA' DELLE RISORSE UMANE NELLA SFIDA DELLA MODA ITALIANA NEL MONDO'. Oltre a Antonio Brotini - Presidente di ANCI e a Vito Artioli - Presidente Comitato Scuola ANCI, partecipano all'incontro l'On. Valentina Aprea - Sottosegretario Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Elio Fiorucci - Stilista, Maria Teresa Nicoletto - Amministratore Delegato Belvest, Rita Santarelli - Direttore Nucleo Formazione e Scuola Confindustria. Modererà il dibattito Emanuela Cavalca - Giornalista di Corriere lavoro.

I vincitori del Concorso 'La scuola e la calzatura: un cammino insieme'
PER IL PRIMO CICLO
AREA COMUNICAZIONE: ISTITUTO COMPRENSIVO 'G.L. RADICE' CAMPORGIANO (LU) / AREA DESIGN: ISTITUTO COMPRENSIVO 'P. FIORI' - LERICI (SP) / AREA INNOVAZIONE NELLA INDUSTRIALIZZABILITA': SCUOLA MEDIA STATALE 'BERTANI-RUFFINI' - GENOVA (GE)
PER IL SECONDO CICLO E AGENZIE FORMATIVE
AREA COMUNICAZIONE: ISTITUTO STATALE D'ARTE 'O. LICINI' - ASCOLI PICENO (AP) / AREA DESIGN: IPSIA 'ARCHIMEDE' - BARLETTA (BA) / AREA INNOVAZIONE NELLA INDUSTRIALIZZABILITA': CONSORZIO CENTRO VENETO CALZATURIERO - STRA (VE)

SEGNALAZIONI DI MERITO:
SCUOLA ELEMENTARE BORGO TREVISANI - DIR. DIDATTICA 3° CIRCOLO - S. BENEDETTO DEL TRONTO (AP) / I.T.I.S. MERLONI - FABRIANO (AN) Scarica l'allegato:


Pubblicato il 09/19/2002



Scarica gli allegati